Locale storico, vero fiore all’occhiello del borgo medioevale di Predappio Alta, patria indiscussa del più blasonato dei Sangiovesi di Romagna.

Barbara e Riccardo, compagni nella vita e nel lavoro, con la loro spontanea cortesia e tanta professionalità lo hanno reso un affermato ristorante-enoteca, tappa obbligatoria per chi passa da Predappio. Barbara con i suoi manicaretti vi farà gustare gli autentici sapori della terra generosa di Romagna e Riccardo, grande appassionato di Bacco, vi introdurrà alla degustazione dei migliori vini locali, immersi in una calda e romantica atmosfera che pare d’altri tempi.

Degustazioni, serate romantiche, cene aziendali, serate a tema, ogni occasione è buona per visitare il locale e trascorrere qualche ora all’insegna del buon gusto.

“La cucina, ispirata alla cultura enogastronomica locale, è rivisitata con creativa originalità dalla chef Barbara Lucchi, titolare del locale insieme al marito e sommelier Riccardo Menghi, che per i suoi ospiti, seleziona e propone i vini migliori offerti dal territorio”

“Vi aspettiamo”!

La nostra cucina


Particolarmente accurata e attenta è la scelta dei formaggi e degli affettati proposti all’interno del menù nostro tipico.
La pasta, rigorosamente fatta a mano, è preparata artigianalmente secondo la tradizionale ricetta romagnola.
Le materie prime sono scelte con cura, per portare, sulle tavole del ristorante, il sapore delle terre da cui provengono: assolutamente da provare è la gustosa e pregiata Tagliata di Fiorentina. 

 

“Ai nostri menù è possibile abbinare i migliori vini di Romagna che abbiamo selezionato per voi.
In particolare il Sangiovese di Predappio che trova nel nostro locale la sua casa ideale”

La Piavina

 

Per chi ama la tradizionale piadina romagnola ma desidera gustare ricette sempre nuove e abbinamenti curiosi, La Vecia Cantena d’La Pre propone la Piavina, l’unica esclusiva piadina preparata con l’aggiunta di vino Sangiovese.  
Offerta agli ospiti al posto del classico pane, come accompagnamento ad un saporito tagliere di salumi e formaggi o a un ricco e abbondante secondo.
Assolutamente da provare con miele e Formaggio di grotta di Predappio Alta .

La cantina storica e il museo del vino

Nei millenari sotterranei del locale si trovano le Cantine Zoli, risalenti al Quattrocento e costruite su tre piani sovrastanti per sfruttare al meglio la naturale conformazione del terreno.
Nel piano superiore, oggi adibito a zona di raccolta e selezione delle uve e ad area per la pigiatura, oggi si trova la sala da pranzo del locale, mentre nei due piani sottostanti, la “vinaia” e la zona di invecchiamento del vino, è stato allestito un suggestivo Museo della Civiltà del Vino, dove i visitatori possono osservare, passeggiando fra le profumate e secolari botti appese alle pareti, alcune delle attrezzature enologiche impiegate nei vari periodi storici. La cantina, visitabile durante gli orari di apertura del Ristorante, ospita a cadenza regolare esposizioni artistiche, organizzate dai titolari del ristorante.

Contatti

Piazza Cavour, 18 – Predappio Alta (FC)

0543 921095